Videocronaca dell'Assemblea d’autunno (Losanna)

L'assemblea d’autunno del GIFASP si è svolta il 22 e il 23 novembre 2012, in Svizzera, a Losanna, grazie alla fattiva collaborazione di Bobst Mex, che, per l’occasione, ha ospitato i cartotecnici italiani.

La prima giornata, come da programma, è stata dedicata all’Assemblea privata dei Soci GIFASP; una simpatica serata conviviale ha concluso la serata.
Prima della cena il Presidente GIFASP, Fulvia Lo Duca ha consegnato a Jean Pascal Bobst una targa a ricordo dell’incontro (guarda il video).
Allo stesso Presidente di Bobst è stata anche consegnata una particolare struttura cartotecnica a fisarmonica, appositamente progettata da Francesca Meana e realizzata da Pusterla 1880, con alcune suggestive immagini catturate durante la recente missione di studio in Giappone organizzata dal GIFASP.

La mattinata del  23 novembre è stata interamente dedicata alla visita dello stabilimento produttivo Bobst: Sandro Gubinelli, Luigi Seregni, Emilio Corti, Marco Lideo, Marco Locatelli, Enzo Ripamonti e Alberto Schiavi hanno guidato i visitatori, divisi in gruppi, attraverso i vari padiglioni di progettazione, formazione e montaggio del sito produttivo.

Nel pomeriggio della stessa giornata si sono svolti i lavori della parte pubblica dell’Assemblea.
Emilio Corti e Fulvia Lo Duca hanno aperto l'incontro per poi passare la parola a Sandro Gubinelli che ha presentato un interessante scenario del mondo del packaging a livello globale.
Eugenio Cavallini si è soffermato sulle attività e sul programma di lavoro della Commissione Tecnica del Gifasp, mentre Barbara Giani, con una relazione dal titolo  “Sviluppo: missione possibile?”, ha dipinto un quadro interessante delle distonie esistenti tra il mondo della finanza e l’economia reale.
Federico Visconti e Gianluca Cinti hanno chiuso la giornata presentando il tradizionale Osservatorio settoriale, allargato quest’anno a uno scenario europeo.

Leggi le relazioni...

Sezioni correlate sito istituzionale GIFASP: 
Privacy Policy